Descrizione
In occasione delle prossime consultazioni Referendarie che si terranno domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovano in un Comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale, per un periodo di almeno tre (3) mesi nel quale ricade la data delle elezioni, possono votare presso il Comune in cui sono temporaneamente domiciliati.
Per poter esercitare il proprio diritto al voto, gli elettori “fuori sede”, domiciliati nel Comune di Matera, devono presentare la domanda (allegato A) al comune di Matera entro e non oltre il 4 maggio 2025 (e può essere anche revocata non oltre il 14 maggio 2025), avendo cura di indicare chiaramente l’indirizzo completo di residenza e di temporaneo domicilio oltre che un recapito di posta elettronica.
Al modulo di domanda, allegato al presente avviso, vanno allegati:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della tessera elettorale personale;
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante la condizione di elettore “fuori sede” perché studente, lavoratore o per cure mediche, la cui condizione può essere autocertificata ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 (allegato B).
Tale documentazione deve essere trasmessa entro i termini suindicati, obbligatoriamente con una le seguenti modalità:
- a mano, tramite l’U.R.P. del Comune di Matera (sito al piano terra del palazzo municipale);
- a mezzo e-mail, all’indirizzo istituzionale dell’Ente: elettorale@comune.mt.it;
- a mezzo PEC, all’indirizzo istituzionale dell’Ente: matera@cert.ruparbasilicata.it;
Si precisa che entro martedì 3 giugno 2025, il Comune di Matera rilascerà a mezzo PEC, e-mail o a mano, secondo le modalità indicate in fase di richiesta, un attestato di ammissione al voto con l’indicazione del numero di seggio e dell’indirizzo presso cui votare.
Il presente attestato dovrà esser consegnato dall’elettore “fuori sede” al presidente di seggio individuato dall’Ufficio elettorale, unitamente alla propria tessera elettorale e ad un suo documento di riconoscimento.
Per tutte le informazioni riguardanti la presentazione della domanda ed il rilascio della successiva attestazione di ammissione al voto, è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale attraverso le seguenti modalità:
- telefono: 0835/241-201,262,338,433,258;
- e-mail: elettorale@comune.mt.it;
- PEC: matera@cert.ruparbasilicata.it.