Ti trovi qui:Home»Aree Tematiche»Urbanistica»Riusiamo l'Italia, mappa dei desideri: uno strumento per cercare spazi e trascinare l'offerta

Giovedì, 14 Gennaio 2021 19:12

Il Comune di Matera con D.G.C. n 328 del 14/12/2020 ha aderito al network della “Fondazione Riusiamo l’Italia”.

L’obiettivo è quello di promuovere nuove modalità per la rigenerazione del patrimonio immobiliare pubblico e privato, diffondere metodi che favoriscano la coesione sociale delle comunità locali impegnando i cittadini (in modo particolare i giovani) singoli e associati nei progetti per la rigenerazione del territorio.
Il comune di Matera si impegna a collaborare con le organizzazioni firmatarie per attuare un confronto e uno scambio di buone prassi ed esperienze nel campo del riuso e della rigenerazione di beni pubblici e privati per finalità sociali, culturali, educative, avviate anche con strumenti di impresa.riusiamoitalia 2

Si invita pertanto a chiunque abbia interesse, a segnalare immobili, edifici e spazi aperti abbandonati anche proponendo modalità di nuova gestione e utilizzo.
Le informazioni confluiranno in un’unica grande mappa del comune di Matera aperta al contributo di tutta la comunità per immaginare nuovi scenari condivisi di sviluppo e trasformazione della città e del territorio di Matera.