Ti trovi qui:Home»Avvisi»Progetto Hubout-Sinergie

Mercoledì, 23 Dicembre 2020 10:40

Progetto Hubout-Sinergie

Banner Sito Comune pagina del bando 002

Il Comune di Matera, in gemellaggio con il Comune di Cinisello Balsamo, ha avviato da marzo 2020 il progetto HUBOUT - SPAZI DI LAVORO CONDIVISO, nell'ambito dell'iniziativa dell'ANCI "SINERGIE". Il progetto ha l'obiettivo di creare spazi dedicati al lavoro condiviso e allo sviluppo di impresa giovanile.

Una delle azioni da porre in atto è il lancio di un Avviso destinato a giovani tra i 18 e i 35 anni che abbiano un'idea di impresa da sviluppare a Matera e in Basilicata.

La call Hubout intende incentivare l’educazione e l’accrescimento delle competenze imprenditoriali e avviare azioni di supporto all’auto-imprenditorialità e all’autoimpiego, attraverso idee e progetti dal forte impatto socio-culturale ed economico.

Grazie al progetto HubOut il Comune di Matera ha previsto un percorso di educazione imprenditoriale e accompagnamento all’impresa denominato Entrecomp Lab Senior.

Il percorso verrà condotto dal partenariato locale di progetto costituito dal Comune di Matera, dal Cluster Basilicata Creativa (in collaborazione con la struttura del Comincenter), dall’Associazione Generazione Lucana e dalla Provincia di Matera.

Il percorso intende essere uno strumento per evitare la dispersione di giovani talenti dal territorio, e consentire ai partecipanti di acquisire strumenti e metodi necessari allo sviluppo di competenze imprenditoriali nonché allo sviluppo delle proprie idee di impresa.

Per partecipare al percorso di formazione e affiancamento all'impresa è necessario:

1. COMPILARE IL FORM DI PARTECIPAZIONE (LINK) entro le ore 12.00 del 22 GENNAIO 2021;

2. PARTECIPARE AL LEARNING WEEKEND DI FEBBRAIO (2 GIORNATE FORMATIVE ONLINE) PER FINALIZZARE LA PRESENTAZIONE DELL'IDEA DI IMPRESA;

3. PROPORRE L'IDEA DI IMPRESA ENTRO 5 GG DALLA CONCLUSIONE DEL LEARNING WEEKEND, INVIANDO UNA PEC AL COMUNE DI MATERA.

Per maggiori dettagli è necessario scaricare e leggere approfonditamente l'Avviso.

logo scaricamento

DOMANDE FREQUENTI

Da quante persone devono essere composti i gruppi candidati?

I gruppi devono essere composti da minimo 3 e massimo 5 componenti, pena l'esclusione.

Che età devono avere i componenti dei gruppi per partecipare?

Ciascun componente del gruppo deve necessariamente avere un età compresa tra i 18 e i 35 anni (fa fede l'età anagrafica al momento della compilazione del form)

Nel form di iscrizione si richiede di allegare un curriculum in formato europeo. E' necessario crearne uno nuovo usando il modello inserito nell'avviso di Hubout?

No. Se si è già in possesso di un curriculum in formato europeo è possibile allegarlo al form online.

Quali sono i tempi previsti per le varie fasi del bando?

22 gennaio 2021 - scadenza compilazione form online

Entro le prime due settimane di febbraio - organizzazione del Learning Weekend (2 gg consecutivi online)

Entro 5 gg dalla conclusione del Learning Weekend - invio presentazione dei progetti di impresa via pec al Comune di Matera

Entro fine febbraio  - pubblicazione graduatoria dei 10 gruppi semifinalisti

Entro il 10 marzo - "Elevator Pitch" - evento di selezione dei 5 gruppi finalisti che partecipanno all'Entrecomp Lab

Marzo-Giugno: Entrecomp Lab (260 ore di formazione all'impresa)

I gruppi di giovani devono essere precostituiti in forma giuridica per partecipare (Associazione, impresa, startup)?

Non necessariamente, è possibile anche candidarsi come gruppi informali. Bisognerà indicare nel form online e nella pec da inviare al Comune, il referente del gruppo e i dati di ciascun altro componente.

È obbligatorio costituirsi in impresa nel caso in cui si vinca la selezione al bando?

È auspicabile ma non obbligatorio costituirsi in impresa. Ricordiamo che il bando richiede che i partecipanti dovranno impegnarsi a collocare la sede legale e operativa della loro futura attività imprenditoriale in Basilicata (nell'eventualità che questa venga avviata).

Nel caso in cui il gruppo sia già precostituito in forma giuridica, dovrà rispettare i dettami del bando.

L’idea imprenditoriale che desidero candidare si trova ancora in fase embrionale. Sarà penalizzata in fase di selezione?

No, durante il Learning Weekend tutti i partecipanti avranno la possibilità di perfezionare la propria idea in vista dell’Elevator Pitch.

La partecipazione alla Learning Weekend è obbligatoria per tuW i componenti del gruppo?

Si, è richiesta la partecipazione di tuti i componenti del gruppo. Eventuali impossibilità a partecipare verranno valutate al momento. Fermo restando che il gruppo venga adeguatamente rappresentato.

Dove si terrà il Learning Weekend?

Il Learning Weekend si terrà online. I partecipanti riceveranno per tempo le indicazioni di orari, link a cui collegarsi e modalità di svolgimento nel dettaglio.

Il tirocinio richiede la frequenza obbligatoria?

Sì, i soggetti selezionati accederanno a un tirocinio che prevede la partecipazione obbligatoria di 20 ore ogni settimana, per tre mesi. Avranno diritto a un’indennità di partecipazione di 700 euro mensili che verrà erogata solo a fronte della attestazione da parte dei tutor della partecipazione ad almeno il 80% del monte ore previsto.

Gli orari e i giorni di lavoro sono definiti in partenza o possono essere concordati con il mentor (tutor)?

Il programma degli incontri verrà reso noto al termine della selezione e nei limiti della disponibilità dei tutor potrà essere articolato in base alle esigenze dei partecipanti.

Le spese relative ai trasporti dal mio luogo di domicilio alle sedi delle attività possono essere rimborsate?

No, non sono previsti rimborsi per gli spostamenti dal luogo di domicilio alle sedi delle attività. L’indennità di partecipazione è funzionale anche alla copertura di questi corsi.