Ti trovi qui:Home»Dal Comune»L'assessore Quintano sui fondi per l'edilizia scolastica
Giovedì, 03 Marzo 2016 18:31

L'assessore Quintano sui fondi per l'edilizia scolastica

Ammontano a quasi 8 milioni di euro gli interventi di riqualificazione dell’edilizia scolastica cittadina

che il Comune di Matera ha candidato all’avviso pubblico per la concessione di spazi finanziari promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Le somme verranno escluse dal saldo di competenza per il calcolo del Patto di Stabilità. “Si tratta di un passaggio fondamentale per poter procedere ai pagamenti delle imprese che, nell’esercizio 2015, hanno sofferto per le dilazioni che grazie a questo provvedimento vengono superate.

Senza sottacere, inoltre, il diretto beneficio per la comunità che dipende dalla riqualificazione degli edifici scolastici sui cui l’attenzione dell’amministrazione comunale resta alta – spiega l’assessore al Bilancio, Eustachio Quintano che, insieme all’ing. Antonio Nicoletti, dirigente di staff per la programmazione e i fondi europei, ha curato questo provvedimento: Matera, come molti altri enti locali – prosegue l’assessore Quintano - soffre delle difficoltà finanziarie imposte dal Patto di Stabilità ma, al tempo stesso, guarda con particolare attenzione un settore come quello dell’edilizia scolastica che rappresenta un elemento di garanzia per le famiglie e gli studenti. Siamo certi che questo finanziamento avrà ricadute positive sull’intera comunità e sulle imprese coinvolte in queste attività.

Gli interventi – conclude l’assessore – riguardano le scuole elementari di via Frangione, via Nitti e via Marconi insieme all’Istituti comprensivi di via Bramante e Giovanni Pascoli”.