Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Il vice sindaco alla conferenza stampa del V Meeting internazionale del cinema indipendente
Martedì, 08 Marzo 2016 13:07

Matera è un set cinematografico naturale. Prima di essere scoperta e premiata come Capitale europea della Cultura

è stata scoperta come location per le produzioni cinematografice. Lo ha detto il vice sindaco di Matera, Giovanni Schiuma intervenendo alla conferenza stampa di presentazione del V meeting internazionale del cinema indipendente, in programma a Matera da domani al 13 marzo.

“Matera è stata conosciuta nel mondo proprio grazie a questo settore. Il particolare momento storico che la città sta vivendo – ha proseguito – non può che rafforzare la sinergia fra la sua virtù principale, quella di esseree naturalmente cinematografica, e il suo futuro di capitale europea della Cultura.

In questo senso Matera può e deve attivare produzioni in questo settore. Per questo,  un appuntamento come quello del Meeting internazionale del cinema indipendente, rappresenta un rafforzamento nel processo di identità della città. Matera potrà essere luogo in cui i giovani produttori trovino anche le condizioni per lavorare e fare di Matera la location in cui realizzare le loro iniziative. Il Comune sta per varare una sezione ‘cinema’ grazie alla quale offrire servizi e supporto. In questo senso il lavoro della Lucana Film Commission resta per  noi elemento fondamentale”.

ue comunità gemellate. Il sindaco ha  affrontato con il Console le opportunità che potrebbero presentarsi per Matera, nell’ambito della esposizione campionaria a Oulu, sottolineando gli esempi di eccellenze come il centro di Geodesia Spaziale che rappresentano esempi di grande valore e di qualificata professionalità.

Aspetti come lo straordinario valore storico di Matera sono stati al centro dei colloqui nel corso dei quali il Console Panaanen e il sindaco de Ruggieri si sonod etti disponibili ad altri incontri.