Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Caso Datacontact. Il sindaco ha scritto a Telecom Italia
Martedì, 15 Marzo 2016 20:13

Caso Datacontact. Il sindaco ha scritto a Telecom Italia

In merito alla vicenda di Datacontac, il sindaco Raffaello de Ruggieri, come preannunciato,

ha inviato una lettera alla direzione della Telecom per stigmatizzare l’atteggiamento nei confronti dell’azienda materana e dei lavoratori per cui il mancato rinnovo della commessa comporta la perdita del posto di lavoro.

“Sento il dovere – scrive il sindaco nella nota – di esprimere il rammarico e lo stupore della comunità materana per l‘ostinata e ingiustificata presa di posizione nei confronti dell’impresa locale Datacontact.

Non è tollerabile, infatti, la ingenerosa azione di sterilizzazione di una impresa territoriale che lentamente ma positivamente si era imposta a livello nazionale.

Trovo paradossale e ulteriormente offensivo il fatto che, solo a parole, si celebri il rito di favorire la crescita nel Mezzogiorno di  imprese stabili e propositive e poi, per ragioni insondabili e incomprensibili, se ne decreti la lenta e inesorabile agonia.

Per tale ragione,  mèmore di analoghi e infausti  precedenti,  ho il dovere istituzionale e al tempo stesso civico di segnalarVi la gravità del Vostro orientamento che  ripropone esprienze traumatiche già vissute perché si debilita e sostituisce un’impresa locale, e si garantisce la momentanea occupazione dei dipendenti che, in un breve arco di tempo, per la fuga del nuovo imprenditore, si trovano nella disperata condizione di disoccupati.

La città di Matera - conclude il sindaco non può accettare, quindi,  un simile oltraggio e, forte della propria autorevolezza internazionale, denuncierà in ogni occasione una scelta così scellerata e mortificante”.