Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Delegazione di Evora in visita al Comune
Giovedì, 25 Maggio 2017 15:31

Delegazione di Evora in visita al Comune

Un incontro nel corso del quale sono stati esaminati e illustrati gli aspetti principali che hanno contribuito a condurre alla candidatura e alla designazione di Matera a Capitale europea della cultura nel 2019.

La visita della delegazione di Evora, città portoghese che si candida allo stesso ruolo nel 2027, ha approfondito i contenuti del Dossier presentato dalla città dei Sassi, il rapporto fra pubblica amministrazione e territorio e le politiche di crescita e sviluppo legate alla designazione.
La delegazione è stata accolta dall’assessore alla Pianificazione strategica e al Turismo Enzo Acito e da Antonio Nicoletti, dirigente di staff per la programmazione europea e i fondi strategici che hanno descritto alcuni dei passaggi fondamentali che hanno condotto alla vittoria della città. Dal percorso di trasformazione che sta conducendo Matera verso  la comunità digitale, per giungere al turismo  lontano dalla concezione del mordi e fuggi. Strategico anche essere in grado di operare in team e di saper gestire fondi, progetti e meccanismi di investimento, questi ultimi vero perno attorno al quale costruire anche le opportunità occupazionali.
La vera sfida, hanno spiegato sia l’assessore Acito che Antonio Nicoletti, è rappresentata da politiche di sviluppo e attrattività imprenditoriale che non danneggino il vero volto del luogo, che nel caso di Matera e di Evora è tutelato dall’Unesco.