Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Il sindaco al convegno di Raicom
Lunedì, 04 Aprile 2016 11:44

Il sindaco al convegno di Raicom

Il percorso civile e politico che ha condotto Matera dalla vergogna del passato fino all’autostima e crescita attuali

e al ruolo qualificato che oggi svolge.

Si è soffermato anche su questo tema il sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri intervenendo alla prima sessione dei lavori del convegno “I  Sassi non stanno a guardare. Televisione, cultura, territorio. Il servizio pubblico verso Matera 2019”.

“Prima di parlare delle sfide del territorio – ha detto – voglio descrivere ciò che questa città ha fatto nel tempo. Matera è la testimonianza di come si possa passare dall’avvilimento all’eroismo e rappresentatività autorevole – ha aggiunto – rendicontazione dei valori identitari e ricomposizione culturale hanno segnato questo passaggio. Questo territorio vive oggi, infatti, tra memoria e produzione di nuova storia e deve la sua  rivoluzione alla trasformazione della questione culturale in questione politica.

La sfida del territorio – ha aggiunto – è quella attuale. Noi non viviamo l’eccitazione momentanea del 2019 che è uno strumento per la costruzione del piano di sviluppo territoriale. Vogliamo costruire un territorio europeo che sia modello di riferimento per il Mezzogiorno. Con Raicom è nata un’alleanza consolidata dal Capodanno su Raiuno. Voi sarete l’Arianna che tiene il filo rosso per fare uscire Matera dal labiritinto e giungere alla luce della narrazione internazionale. La nostra città ha valori   che devono essere narrati attraverso questa alleanza, la professionalità della comunicazione contribuendo all’eventuale rafforzamento del ruolo della città in un contesto complessivo di grande operatività”.