Ti trovi qui:Home»Dal Comune»XXI Settembre, si celebra il 77° anniversario dell’insurrezione di Matera contro i nazisti
Sabato, 19 Settembre 2020 09:33

Sarà celebrato a Matera lunedì 21 settembre 2020 il 77esimo anniversario dell’insurrezione della città contro le truppe di occupazione naziste e commemorato il ricordo delle vittime di quella giornata, rendendo loro onore nei luoghi in cui sorgono le lapidi che ne ricordano il sacrificio.

La cerimonia si svolgerà quest’anno con nuove modalità in ragione delle misure previste per il contrasto alla diffusione del contagio da Covid-19 e per non ostacolare gli adempimenti connessi alla manifestazione del voto nella medesima giornata.

Le manifestazioni avranno inizio alle ore 9,30 con la deposizione di una ghirlanda di alloro al Cippo di via Lucana, proseguirà poi alle 9,45 per l’apposizione di corone di alloro in via Lucana (ex società elettrica) e, a seguire, in via Cappelluti (Camera di Commercio). La cerimonia di commemorazione terminerà in Piazza Vittorio Veneto con la deposizione di un’altra ghirlanda di alloro al Monumento ai Caduti.

Alla cerimonia saranno presenti le autorità civili e militari della città.