Ti trovi qui:Home»Dal Comune»IL FORUM DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE CHIEDE UNA TASK-FORCE REGIONALE

Martedì, 09 Marzo 2021 18:36

IL FORUM DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE CHIEDE UNA TASK-FORCE REGIONALE

Si è riunito questo pomeriggio in videoconferenza il Forum delle Attività produttive del Comune di Matera, costituito l’11 dicembre scorso ed al quale aderiscono le principali associazioni di categoria.

Al centro dell’incontro le problematiche causate dall’emergenza Covid-19 e l’applicazione del nuovo Dpcm in vigore fino al prossimo 6 aprile. I componenti del Forum, attraverso l’assessore alle Attività produttive, Giuseppe Digilio, hanno chiesto l’intervento della Regione Basilicata a sostegno dei settori economici, anche attraverso l’elaborazione di un documento unico strategico per recepire in modo efficace ed efficiente le esigenze del comparto produttivo del territorio.

“E’ il momento di fare rete tra istituzioni e imprese - ha affermato l’assessore Digilio -. Le aziende, e in particolar modo quelle piccole che caratterizzano il nostro tessuto produttivo, stanno pagando un prezzo troppo alto per i ritardi accumulati su piano ristori e vaccinali. Mi farò carico di chiedere al governo regionale di considerare le istanze degli imprenditori che chiedono maggiori ristori attingendo, in via straordinaria, dai fondi delle royalty del petrolio. Nell’immediato è urgente che l’assessore Cupparo istituisca una task-force con le associazioni datoriali e con le amministrazioni locali per elaborare uno strumento unico, strategico economico, condiviso e risolutivo”.

Il Forum ha anche svolto un approfondimento sulle opportunità del decreto Sostegno in fase di definizione.