Ti trovi qui:Home»Dal Comune»IN AUMENTO I PASSEGGERI DELLE LINEE BUS SASSI E MURGIA
Martedì, 03 Agosto 2021 12:51

IN AUMENTO I PASSEGGERI DELLE LINEE BUS SASSI E MURGIA

Aumenta il numero dei passeggeri che utilizza il servizio di trasporto pubblico urbano per raggiungere i Sassi e l’altopiano murgico. Nel mese di luglio, la linea Sassi – con partenza quotidiana dal parcheggio di via Saragat e destinazione piazza San Pietro Caveoso - ha trasportato 9.191 passeggeri, con un incremento del 94 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso; sempre a luglio, i passeggeri che nei giorni festivi e prefestivi hanno utilizzato la linea che collega piazza San Pietro Caveoso a Jazzo Gattini sono stati 1.068, con un incremento del 62 per cento rispetto al mese di luglio 2020.

Buoni anche i dati relativi all’utilizzo dell’autobus che collega il parcheggio di via Levi con il rione Lanera, via Lucana e via Casalnuovo: la linea, istituita per la prima volta all’inizio del mese di luglio, ha trasportato 954 passeggeri.

“Siamo molto soddisfatti dei riscontri fin qui ottenuti – afferma il sindaco, Domenico Bennardi – anche perché il servizio di trasporto pubblico si coniuga con la promozione turistica della città. Il portale Matera Welcome rappresenta un canale importante per far conoscere fermate e orari, ma dobbiamo lavorare ancora sulla promozione di queste linee, affinchè tanto i materani quanto i visitatori possano usufruire sempre più di un servizio che è agevole, economico e sostenibile: stiamo già immaginando soluzioni future per rendere la nostra città più godibile e funzionale valorizzando il trasporto pubblico anche come attrattore turistico".

Per l'assessore alla Mobilità, Raffaele Tantone, “il buonissimo afflusso che si sta registrando è frutto anche di una serie di novità che sono state introdotte quest’anno: la linea Sassi è stata potenziata con il prolungamento degli orari delle corse che terminano alla mezzanotte anziché alle ore 20,30”.

“Per quanto riguarda la linea di collegamento con la Murgia – prosegue Tantone – abbiamo stabilito la partenza da piazza San Pietro Caveoso, e non più da piazza Matteotti, e prolungato il servizio fino alle ore 21,25. Proprio in considerazione dell’elevato gradimento fin qui riscontrato, questa linea, che attualmente è disponibile solo nei giorni di sabato e domenica, a partire da sabato prossimo e fino al 12 settembre sarà attiva tutti i giorni”.