Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Sindaco e assessore incontrano gli abitanti di La Martella
Sabato, 13 Febbraio 2016 20:48

Sindaco e assessore incontrano gli abitanti di La Martella

Dotare La Martella di  condizioni di vita “europee”, chiudere la discarica e realizzare una struttura all’avanguardia che lavori i rifiuti, per stoccarli in altro luogo.

Sono questi alcuni degli aspetti che il sindaco Raffaello de Ruggieri e l’assesore all’Igiene, Stefano Zoccali hanno affrontato incontrando nella sala parrocchiale  i residenti con i quali hanno parlato anche del disagio provocato dai miasmi e della vicenda legata alla presenza della discarica  nel rione.

Numerose le richieste presentate dai cittadini che oltre a chiedere precise indicazioni e garanzie  di autotutela della salute, hanno annunciato che costituiranno in tempi brevi un comitato in grado di interagire con l’amministrazione comunale per le scelte future.

Più volte nel corso dell’incontro sia l’assessore Zoccali che il sindaco hanno confermato la volontà di aumentare la percentuale di raccolta differenziata dall’attuale 25% al 70% anche grazie al nuovo bando, che verrà realizzato garantendo condizioni  profondamente migliorative rispetto a quello attuale, che sarà pronto nei prossimi mesi e che verrà inviato anche al presidente dell’Autorità Nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone per verificarne ulteriromente modalità e regolarità.

“Il nostro obiettivo – hanno aggiunto il sindaco e l’assessore – è giungere ai Rifiuti zero e dotare il quartiere di una qualità della vita che tenga conto di tutte le migliori condizioni. Nessun rifiuto viene stoccato nella discarica di la Martella nel cui impianto di tritovagliatura i rifiuti vengono soltanto lavorati per essere trasportati  con codici che li classifica come materiali a recupero in impianti fuori regione, con costi inferiori rispetto a quelli sostenuti nel 2015.

Il progetto è articolato in modo da garantire un livello dei servizi uguale sia per i cittadini del centro storico che delle periferie”.

I cittadini, infatti, avevano  parlato anche del tema delle tariffe della Tari, notevolmente aumentate e avevano chiesto che a costo adeguato corrispondano adeguati servizi.

Il sindaco si è fatto garante degli impegni assunti dall’amministrazione e si è reso disponibile a futuri incontri con il Comitato dei residenti che sarà costituito.

All’incontro erano presenti anche il parroco don Egidio Casarola, dirigente di settore Giuseppe Montemurro e gli assessori Antonella Prete, Marilena Antonicelli, Massimiliano Amenta  nonché alcuni consiglieri comunali di maggioranza.