Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Campagna contro la violenza alle donne. Città illuminata di arancione
Venerdì, 11 Novembre 2016 12:57

Campagna contro la violenza alle donne. Città illuminata di arancione

Il prossimo 25 novembre, in  concomitanza con la Giornata internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne indetta da “UNiTE To End Violence Against Women” in collaborazione con “Un Womens”

il Comune di Matera illuminerà di arancione la facciata del Palazzo dell’Annunziata e della Madonna dell’Idris.  A sostegno della campagna, inoltre, nella Villa comunale dell’Unità d’Italia verranno installate due panchine rosse, come confermato già nel luglio scorso dal sindaco Raffaello de Ruggieri  che aveva deciso di sostenere l’iniziativa presentata dalla Commissione regionale pari opportunità della Basilicata.
Il fenomeno del femminicidio, in drammatica ascesa, richiede più che mai la condivisione e la sensibilizzazione delle comunità come farà il Comune di Matera sostenendo non solo questa iniziativa ma, più in generale, le politiche di pari opportunità e di rispetto delle donne, forza trainante della nostra società nei loro diversi ruoli di madri, lavoratrici, esponenti delle istituzioni, delle forze dell’ordine e tassello fondamentale della nostra comunità.
“Il ruolo delle donne nella società deve essere considerato un valore aggiunto e per questo tutelato e difeso da ogni azione  che ne metta a repentaglio l’azione positiva – ha spiegato il sindaco – per questo tanti gesti, come quello che realizzeremo nel corso della Giornata Internazionale anche con l’installazione delle panchine rosse, deve contribuire a promuovere politiche di valorizzazione e condivisione”.
Il filo conduttore della manifestazione, ovvero l’arancione, colore ufficiale della campagna, negli anni ha unito luoghi-simbolo come l’Empire State Bulding di New York  e le piramidi di Giza.
Il gesto dalla forte valenza simbolica, darà visibilità alla Campagna promossa dalle Nazioni Unite per sostenere la lotta alla violenza contro le donne in tutto il mondo.
Le informazioni sull’iniziativa sono scaricabili dal sito: http://www.unwomen.it/index.php/litalia-si-illumina-darancione.