Ti trovi qui:Home»Dal Comune»M'Illumino di meno a Matera. Bambini e adulti fanno volare in cielo lanterne cinesi
Sabato, 20 Febbraio 2016 11:02

Bambini, ragazzi, anziani tutti insieme impegnati ad accendere e far volare tante lanterne cinesi da piazza Vittorio Veneto e piazzetta Pascoli.

Cosí anche Matera ha partecipato ieri, dalle 19 alle 20, alla campagna nazionale "M'illumino di meno" promossa dalla trasmissione radiofonica "Caterpillar".

E' stata l'assessore alla Sostenibilitá, Antonella Prete ad accendere per prima alcune candele in piazza e a lanciare le prime lanterne cinesi. L'iniziativa, a cui hanno partecipato anche Legambiente e l'associazione Fareverde, puntava sull'importanza delle buone pratiche per il risparmio energetico e la sostenibilitá che, in questa edizione aveva come leit motiv l'utilizzo delle due ruote.
"Sensibilizzare i cittadini é un passaggio fondamentale - ha spiegato l'assessore  Prete - In ogni città le abitudini legate alla quotidianitá spesso non tengono conto del rispetto dell'ambiente e del conseguente benessere dei cittadini. Per questo, dedicare anche solo qualche ora ad iniziative come quella promossa da Caterpillar, rappresenta un momento di condivisione importante. Come sempre  - ha aggiunto - sono stati i bambini i piú entusiasti perchè dimostrano di guardare lontano e di volere città piú adatte a loro. Ragione per cui - conclude l’assessore - proseguiremo su questa strada".

:Arial;color:black; mso-bidi-font-weight:bold'>Particolarmente coinvolti i genitori che hanno partecipato all’incontro e che hanno affrontato temi come la composizione dei menu, aspetti legati allo smaltimento dei rifiuti, alla scelta di alcuni ingredienti più gradevoli per i bambini fino al materiale dei contenitori alimentari  e all’elenco dei fornitori che potrebbe essere ampliato. Grande attenzione da parte dell’amministrazione comunale e della Asm per il rispetto delle norme igienico sanitarie che garantiscono pasti adeguati e evitano il pericolo di disagi per gli scolari che utilizzando le mense scolastiche cittadine. Sia l’assessore Antonicelli che il dr. Martemucci e la dr.ssa Bagnato si sono soffermati su aspetti che riguardano le rispettive competenze e che consentiranno di migliorare il prossimo capitolato che diventerà base per l’appalto del servizio mensa.

Michele De Bonis dell’Ufficio scuola del Comune ha confermato la massima disponibilità per individuare insieme, nel corso di altri incontri, le linee guida lungo le quali muoversi nell’interesse degli scolari e delle famiglie.