Avviso pubblico esplorativo per la presentazione di manifestazioni di interesse alla concessione in comodato d’uso gratuito al comune di Matera di immobili siti nel territorio comunale idonei ai fini dell’istituzione di separati uffici di stato civile per la celebrazione dei riti civili (matrimoni ed unioni civili) ex art. 3 del d.p.r. n. 396/2000

Dettagli della notizia

Il Comune di Matera, intende verificare l’interesse di soggetti che possono disporre di edifici, di parchi, o di giardini “pertinenziali”, che abbiano un riconosciuto valore storico-culturale di concedere in comodato d’uso gratuito.

Data:

19 Giugno 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

A chi è rivolto:

soggetti (privati, Enti, Associazioni, Fondazioni ed altri soggetti di diritto), che possono legittimamente disporre di immobili di “riconosciuto” interesse storico, artistico, archeologico, altro, qualora interessati, a concedere in comodato d’uso gratuito, per la durata di un anno, tacitamente rinnovabile salvo disdetta da comunicare all’Amministrazione Comunale almeno 90 giorni prima della scadenza, idoneo locale nell’edificio e/o spazio esterno (parco, giardino) connesso all’edificio come “pertinenza funzionale”, da destinare, con carattere di ragionevole continuità temporale ed esclusività, all’istituzione di un separato Ufficio di Stato Civile per la celebrazione di riti civili (matrimoni ed unioni civili)

Modalità di presentazione della manifestazione di interesse:

La manifestazione di interesse, redatta secondo il modello allegato all’ Avviso, sottoscritta dal soggetto avente titolo (proprietario o soggetto nella disponibilità del bene con idoneo titolo giuridico), con allegata copia di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore, e corredata di tutta la documentazione richiesta, dovrà pervenire al Comune di Matera tramite raccomandata A/R indirizzata al Comune di Matera, recante all’esterno del plico di invio la seguente dicitura: “AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER LA PRESENTAZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE ALLA CONCESSIONE IN COMODATO D’USO GRATUITO AL COMUNE DI MATERA DI IMMOBILI SITI NEL TERRITORIO COMUNALE IDONEI AI FINI DELL’ISTITUZIONE DI SEPARATI UFFICI DI STATO CIVILE PER LA CELEBRAZIONE DEI RITI CIVILI (MATRIMONI ED UNIONI CIVILI) EX ART. 3 DEL D.P.R. N. 396/2000. MANIFESTAZIONE DI INTERESSE” o a mezzo Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo: comune.matera@cert.ruparbasilicata.it, con oggetto: “AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER LA PRESENTAZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE ALLA CONCESSIONE IN COMODATO D’USO GRATUITO AL COMUNE DI MATERA DI IMMOBILI SITI NEL TERRITORIO COMUNALE IDONEI AI FINI DELL’ISTITUZIONE DI SEPARATI UFFICI DI STATO CIVILE PER LA CELEBRAZIONE DEI RITI CIVILI (MATRIMONI ED UNIONI CIVILI) EX ART. 3 DEL D.P.R. N. 396/2000. MANIFESTAZIONE DI INTERESSE”.

Ultimo aggiornamento: 19/06/2025, 14:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri