Descrizione
Si comunica alla cittadinanza che, al fine di rafforzare la sicurezza dei documenti d’identità rilasciati ai cittadini dell’Unione Europea e garantire procedure di riconoscimento più rapide ed efficaci all’interno dello spazio europeo, secondo quanto stabilito dal Regolamento (UE) 2019/1157 e a seguito di nota prefettizia del 14 ottobre 2025, a partire dal 4 agosto 2026, le carte d’identità cartacee non saranno più valide, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.
Per tale motivo, i cittadini ancora in possesso di una carta d’identità in formato cartaceo, sono invitati a provvedere quanto prima al rinnovo del proprio documento di riconoscimento in formato elettronico (CIE) prenotando un appuntamento tramite il sito dell’Ente (link) del Ministero (link) oppure tramite l’Ufficio Informazioni/URP, posto al piano terra del Palazzo Municipale in Viale Aldo Moro n.32, a cui è possibile accedere recandosi personalmente oppure telefonando al numero 0835/241312 dal lunedì al venerdì dalle 12:30 alle 13:30.
Si ricorda che per richiedere il rilascio della carta d’identità elettronica occorrono i seguenti documenti:
- carta d'identità scaduta o, in caso di primo rilascio, documento d'identità valido (passaporto, patente, libretto di pensione con foto);
- 1 fotografia formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recente (effettuata da non oltre 6 mesi), frontali, senza occhiali scuri. Le caratteristiche tecnico-qualitative delle fotografie per le carte d'identità, sono state previste e definite dal Ministero dell'Interno con nota n.400/A/2005/1501/P/23.13.17 del 5/12/2005;
- I cittadini stranieri non comunitari devono mostrare il permesso di soggiorno, in quanto la durata della CIE può avariare a seconda della tipologia del permesso in loro possesso;
- È consigliabile essere muniti anche di tessera sanitaria in corso di validità.
Casi Particolari
- Il cittadino minorenne deve presentarsi accompagnato da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido.
Qualora si richieda la CIE valida per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori che devono recarsi agli sportelli, insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, il proprio assenso è dato mediante la compilazione del relativo modulo in allegato, da presentare all’Ufficio unitamente alla fotocopia del documento d'identità in corso di validità del dichiarante; - In caso di furto o smarrimento occorre presentare l'originale della denuncia rilasciata dall' Autorità di Pubblica Sicurezza o dalla Stazione dei Carabinieri;
- In caso di deterioramento, l'interessato dovrà fare richiesta di nuovo documento, consegnando il precedente originale deteriorato;
- Il sistema ministeriale non ammette l’utilizzo delle virgole, pertanto per poter rilasciare la carta d’identità elettronica (C.I.E.), i cittadini nati prima il 30/03/2001 (data di entrata in vigore del Regolamento di Stato civile) a cui è stato attribuito alla nascita un nome composto da più elementi, separati tra loro dalla virgola, devono dichiarare per iscritto all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di nascita l’esatta indicazione con cui devono essere riportati gli elementi del proprio nome negli estratti per riassunto e nei certificati rilasciati dagli uffici di stato civile e di anagrafe (ex. Art.36 del D.P.R. 396/2000).