A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai soggetti portatori di un interesse legittimo ai sensi dell’art. 12 c. 4 del Codice della Strada (o altro soggetto appositamente delegato), coinvolti in incidenti stradali rilevati dalla Polizia Locale di Matera. In particolare, riguarda incidenti che hanno coinvolto veicoli registrati al P.R.A. (Pubblico Registro Automobilistico) e veicoli non registrati al P.R.A., oltre ad eventi con conseguenti danni a persone o cose dovuti ad anomalie stradali.
Descrizione
Le rilevazioni tecniche di incidente stradale, eseguite dal personale della Polizia Locale intervenuto sul sinistro, sono raccolte e documentate in una relazione di incidente stradale a cui possono essere allegati lo schizzo planimetrico e il fascicolo fotografico.
Come fare
1 - Richiesta di relazioni relativi a incidenti stradali con veicoli registrati al P.R.A.:
- Collegarsi al sito www.incidentistradali.com
- Effettuare la registrazione e accedere al "Menu Utente – Nuova Richiesta"
- Compilare il form inserendo i dati richiesti e salvare la richiesta. Il sistema assegnerà una striscia alfanumerica es: 164.XXXXXXX e proporrà le indicazioni da seguire
- Inviare l’istanza con gli allegati richiesti (documento di riconoscimento, codice fiscale, eventuale delega) via email in formato PDF all’indirizzo rilascioattiinfortunistica@comune.mt.it, indicando la striscia alfanumerica e il numero di protocollo dell’incidente nell’oggetto. Al termine delle verifiche la richiesta verrà validata e in fase di scarico si verrà indirizzati al sistema PagoPa per il pagamento dei diritti di copia come da Deliberazione Commissariale con i poteri della Giunta n. 57/2025 del 06/02/2025. A pagamento eseguito il sistema renderà disponibile il download dei documenti richiesti.
2 - Richiesta di relazioni di incidenti stradali con veicoli non registrati al P.R.A. o di relazioni /atti relativi altri eventi di infortunistica stradale (danneggiamento di veicoli o patite lesioni, per anomalie della strada):
- Inviare una richiesta tramite email all’indirizzo rilascioattiinfortunistica@comune.mt.it o PEC a polizialocale@pec.comune.matera.it
- Allegare in un unico file PDF il modulo richiesta, copia del documento di riconoscimento, codice fiscale, ed eventuale delega
- Attendere la verifica dell’Ufficio Infortunistica Stradale, che comunicherà il numero di protocollo e le modalità di pagamento.
Le richieste saranno valutate dall’Ufficio Infortunistica Stradale. L’autorizzazione al rilascio sarà concessa dopo la conclusione dell’istruttoria e, se necessario, dopo l’ottenimento del Nulla Osta dall’Autorità Giudiziaria.
Cosa serve
Per attivare il servizio occorre:
- Documento di riconoscimento del richiedente
- Codice fiscale
- Eventuale delega e documento di riconoscimento del delegato
- Striscia alfanumerica generata al momento della richiesta (per incidenti con veicoli registrati al P.R.A.)
- Numero di protocollo dell’incidente stradale
Cosa si ottiene
Relazione d’incidente stradale, schizzo planimetrico, fascicolo fotografico.
Relazione di servizio per eventi causati da anomalie stradali.
Tempi e scadenze
La documentazione richiesta sarà resa disponibile entro 30 giorni dalla richiesta di accesso o dalla data di completamento dell’istruttoria relativa all’incidente stradale salvo motivi ostativi.
Si rammenta che, nel caso vi siano lesioni mortali e/o lesioni personali gravi o gravissime, è possibile il rilascio della documentazione solamente previo nulla - osta da parte dell'Autorità Giudiziaria procedente.
Quanto costa
Le spese di produzione degli atti sono così riassunte nella tabella sottostante, giusta Deliberazione Commissariale con i poteri della Giunta n. 57/2025 del 06/02/2025
TIPO DI ATTO RICHIESTO |
CONTRIBUTO |
Copia del rapporto di sinistro stradale comprensivo dello schizzo planimetrico orientativo di campagna del luogo del sinistro con download dal portale www.incidentistradali.com |
€ 25,00 |
Copia del rapporto di sinistro stradale comprensivo dello schizzo planimetrico orientativo di campagna del luogo del sinistro con ritiro a mano |
€ 50,00 |
Copia del rapporto di sinistro stradale comprensivo della planimetria del sinistro in scala, a condizione che la stessa sia stata elaborata, con download dal portale www.incidentistradali.com |
€ 50,00 |
Copia del rapporto di sinistro stradale comprensivo della planimetria del sinistro in scala, a condizione che la stessa sia stata elaborata, con ritiro a mano |
€ 100,00 |
Fascicolo fotografico a colori con ritiro a mano (entro le 10 facciate) |
€ 10,00 |
Fascicolo fotografico in bianco e nero con ritiro a mano (entro le 10 facciate) |
€ 5,00 |
Fascicolo fotografico con download dal portale www.incidentistradali.com |
€ 5,00 |
Rapporto segnalazione di incidente ad attore singolo con danni a cose |
€ 10,00 |
Rapporto di danni presunti causati da anomalia stradale |
€ 10,00 |
Documentazione spedita tramite raccomandata AR |
€ 10,00 |
Filmati (entro i 2 minuti) estratti da telecamere di videosorveglianza senza oscuramento di volti/dati personali di terzi, e comunque nei casi previsti dalla normativa in vigore |
€ 100,00 |
Filmati (entro i 2 minuti) estratti da telecamere di videosorveglianza con oscuramento di volti/dati personali di terzi, e comunque nei casi previsti dalla normativa in vigore |
€ 300,00 |
Copia della relazione di servizio/verbali di intervento redatti dalla Polizia Locale non compresi nella casistica sopra indicata |
€ 10,00 |
A tutti gli atti precedentemente elencati, se richiesti in formato digitale e/o spediti tramite pec, saranno applicati gli stessi costi relativi al ritiro a mano, indicati accanto alla tipologia di atto richiesto. |
Procedure collegate all'esito
Nessuna
Accedi al servizio
Rivolgersi all'Ufficio di competenza
Condizioni di servizio
Unità Organizzativa responsabile
Contatti
Ulteriori informazioni
Sul portale www.incidentistradali.com sono disponibili le “istruzioni per l’uso” che descrivono tutti i passaggi e le fasi di esecuzione per le richieste.
In caso di richiesta di copia conforme del rapporto serve una marca da bollo da €uro 16,00 (sedici/00) per ogni 4 facciate. Le marche da bollo vengono applicate al momento della consegna, in questo caso il richiedente dovrà contattare l’ufficio al n. 0835/241375 e concordare un appuntamento per il ritiro dell’atto.
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