Rilascio Contrassegno Unificato Disabili Europeo (CUDE)

  • Servizio attivo

ll contrassegno disabili è un tagliando che permette alle persone disabili di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli.


A chi è rivolto

Contrassegno permanente

  • persone con permanente riduzione della capacità di deambulazione;
  • persone non vedenti.

Contrassegno temporaneo:

  • persone con temporanea riduzione sensibile della capacità di deambulazione a causa di infortunio o per altre cause patologiche.

Descrizione

ll contrassegno disabili è un tagliando che permette alle persone disabili di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli.

È valido non solo sul territorio nazionale, ma anche in tutti i paesi aderenti all'Unione Europea. Per maggiori informazioni sulla sosta e circolazione negli altri stati membri della Comunità Europea vedi "Contrassegno europeo per disabili" (dal sito dell'Aci).

Come fare

Per prima cosa è necessario ottenere dalla Asl di appartenenza la certificazione medica (certificato medico-legale oppure verbale di commissione medica per l'invalidità), che attesti la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta.

Successivamente, i cittadini residenti a Matera, devono consegnare la richiesta all’Ufficio Protocollo in Viale Aldo Moro, 32, nei seguenti orari:

  • dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30
  • il martedì e il giovedì anche dalle 16.00 alle 18.00

Per le persone disabili e/o invalide temporaneamente, a seguito di infortunio o altre cause patologiche, il contrassegno può essere rilasciato a tempo determinato con le stesse modalità, ma il certificato medico dovrà specificare espressamente il periodo di durata dell'invalidità.

Per il rinnovo del contrassegno per le persone con disabilità permanente, basta presentare la certificazione del medico curante che attesta la permanenza degli stessi requisiti. È possibile richiederlo già nei tre mesi che precedono la scadenza.

Cosa serve

Rilascio contrassegno per disabilità permanente (durata 5 anni):

  • 2 foto tessera recenti a colori del titolare (non anteriori ai 6 mesi)
  • Certificazione medico legale (in originale) o verbale della commissione medica con parere positivo (art.381 Dpr 495 del 1992) che attesti la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta o la cecità totale, con dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà sulla conformità all’originale;
  • Fotocopia del documento del richiedente in corso di validità
  • Fotocopia tessera sanitaria in corso di validità
  • Numero di targa dell'auto di proprietà e/o a servizio del titolare del permesso
  • Carta di circolazione dell’auto di proprietà e/o a servizio del titolare del permesso

Rilascio contrassegno per disabilità temporanea:

  • 2 foto tessera recenti a colori del titolare (non anteriori ai 6 mesi)
  • 2 marche da bollo da € 16,00
  • Certificazione medico legale (in originale)o  verbale della commissione medica con parere positivo (art.381 Dpr 495 del 1992) che attesti la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta o la cecità totale, con dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà sulla conformità all’originale;
  • Fotocopia del documento del richiedente in corso di validità
  • Fotocopia tessera sanitaria in corso di validità
  • Numero di targa dell'auto di proprietà e/o a servizio del titolare del permesso
  • Carta di circolazione dell’auto di proprietà e/o a servizio del titolare del permesso

Rinnovo contrassegno per disabilità permanente:

  • Certificato del medico curante che conferma il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio
  • 2 foto tessera recenti a colori del titolare (non anteriori ai 6 mesi)
  • Fotocopia del documento del richiedente in corso di validità
  • Fotocopia tessera sanitaria in corso di validità
  • Numero di targa dell'auto di proprietà e/o servizio del titolare del permesso
  • Carta di circolazione dell’auto di proprietà e/o servizio del titolare del permesso
  • Contrassegno scaduto

Rinnovo contrassegno per disabilità temporanea:

  • Stessa documentazione richiesta per il rilascio e indicata al punto precedente
  • Contrassegno scaduto

Richiedere un duplicato:

  • Denuncia fatta ad un organo di polizia in caso di furto o smarrimento (Carabinieri, Questura, Polizia Locale, ecc.)
  • 2 foto tessera recenti a colori del titolare (non anteriori ai 6 mesi)
  • 2 marche da bollo da € 16,00 (se il permesso è temporaneo)

In caso di delega per il solo ritiro del contrassegno

  • Delega per ritiro - Contrassegno disabili
  • Fotocopia del documento del richiedente
  • Fotocopia del documento di identità del delegato

Cosa si ottiene

Il contrassegno di parcheggio per disabili.

Tempi e scadenze

Rilascio del contrassegno

Il tempo di rilascio è attorno ai 20 giorni.

Durata del contrassegno

La durata del contrassegno dipende dal periodo indicato nel certificato del medico legale.
La durata massima è di 5 anni anche se l'invalidità è permanente.

Quanto costa

Il servizio è gratuito, ad eccezione di 2 marche da bollo da € 16,00 nel caso di richiesta di contrassegno per disabilità temporanea.

Procedure collegate all'esito

Nessuna

Accedi al servizio

Rivolgersi all'Ufficio di competenza

Vincoli

Come utilizzarlo

  • Il contrassegno è strettamente personale e quindi utilizzabile solo in presenza dell'intestatario, non è vincolato ad uno specifico veicolo, né subordinato al possesso della patente di guida.
  • È sufficiente che l'intestatario lo esponga sul parabrezza del veicolo quando è alla guida o è accompagnato da terzi.

Se il contrassegno non è esposto, il veicolo non è autorizzato a sostare o circolare usufruendo delle deroghe elencate al punto successivo e sarà sanzionato di conseguenza.

Nemmeno la produzione successiva del contrassegno con la dichiarazione del titolare consentirà l’annullamento del verbale, poiché è solo l'esposizione del titolo personale che garantisce la concessione delle particolari agevolazioni riconosciute dalla legge.

Cosa permette di fare

  • transitare nelle corsie riservate ai mezzi pubblici;
  • circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL), previa apposito accreditamento;
  • circolare nelle aree pedonali, ove è autorizzato l’accesso;
  • circolare nel caso di blocco o limitazione della circolazione per motivi di sicurezza pubblica o inquinamento (domeniche ecologiche, targhe alterne…);
  • sostare negli spazi riservati ai veicoli delle persone disabili (tranne nelle aree di parcheggio "personalizzate");
  • sostare senza limitazioni di tempo nelle aree di parcheggio a tempo determinato (sostare gratuitamente nelle aree con parcometro);
  • sostare nelle zone a traffico limitato (ZTL), negli appositi spazi delimitati;
  • sostare nelle zone di divieto o limitazione di sosta (purché ciò non costituisca intralcio alla circolazione).

Cosa non permette di fare

  • il transito e la sosta possono essere limitati e/o vietati anche ai veicoli al servizio dei titolari del contrassegno invalidi in base alla normativa vigente in ogni comune;
  • non autorizza alla sosta nei luoghi dove questa è vietata dalle principali norme di comportamento (marciapiedi, spazi per i mezzi pubblici, in corrispondenza o prossimità delle intersezioni, contro il senso di marcia, sugli attraversamenti pedonali e ciclabili, sulle piste ciclabili, negli spazi riservati ai mezzi di soccorso e di polizia, etc e in ogni luogo dove la sosta rechi comunque grave intralcio).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità Organizzativa responsabile

Contatti

Ufficio rilascio contrassegni di parcheggio per disabili

Viale Aldo Moro 32 – Matera

Telefono: 0835/241437

Ulteriori informazioni

Nel caso in cui gli stalli di sosta riservati ai disabili siano occupati da veicoli privi dell'apposito contrassegno, si può contattare la centrale operativa al n. 0835 241379 per richiedere l'intervento della Polizia Locale.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 10/02/2025

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