universita.jpg
Ti trovi qui:Home»Scuola, Università e Formazione»Concluso il progetto di alternanza scuola-lavoro degli studenti del "Pentasuglia" al Comune
Martedì, 21 Giugno 2016 10:16

Si è concluso il progetto di alternanza scuola-lavoro svolto da 28 studenti dell’IIS “G.B. Pentasuglia” al Comune di Matera.

I ragazzi che hanno svolto la loro esperienza nei differenti uffici del palazzo comunale (tra cui Patrimonio, Anagrafe e Ufficio stampa), hanno potuto verificare direttamente i meccanismi di funzionamento della macchina amministrativa e l’attività svolta quotidianamente dai dipendenti comunali. All’incontro era anche presente il tutor interno, Giuseppe Riccardi dell’Ufficio Ced (Centro elaborazione dati) del Comune che ha coordinato il lavoro dei ragazzi nel corso della loro permanenza negli uffici comunali.

Dopo i saluti istituzionali, il prof. Franco Lascaro, docente di informatica dell’istituto ha sottolineato il valore del progetto, svolto per la prima volta dall’istituto “Pentasuglia” e apprezzato dai ragazzi nel corso delle 80 ore complessive trascorse nella sede del Comune.

“Si è trattato – ha aggiunto - di una esperienza positiva che i ragazzi hanno apprezzato in modo particolare”.

Opinione confermata anche dagli studenti che hanno affidato a Giovanni Andrulli e Arianna Paterino il loro commento: “Abbiamo imparato a rispettare gli orari, come accade anche a scuola, e vissuto passaggi del funzionamento della macchina amministrativa che non conoscevamo – ha detto Andrulli.

“Una esperienza sicuramente positiva” ha confermato Arianna Paterino.