Ti trovi qui:Home»Home»Turismo»POLI BORTONE. PROTOCOLLO PER PROMUOVERE SINERGIE TRA CITTÀ DEL MEZZOGIORNO
Martedì, 25 Luglio 2017 13:11

POLI BORTONE. PROTOCOLLO PER PROMUOVERE SINERGIE TRA CITTÀ DEL MEZZOGIORNO

(1 Voto)

"Una splendida idea da cogliere al volo quella di un ENA nel Mezzogiorno sul modello francese. Una proposta positiva per la crescita di cultura gestionale di amministratori della cosa pubblica.

La scuola di alta formazione per il governo della città ipotizzata da Gianfranco Dioguardi e condivisa dal rettore dell'università di Bari Uricchio, sarebbe un intervento utile, necessario e urgente che il Meridione meriterebbe di avere anche per smentire la convinzione comune di una burocrazia amministrativa meridionale per lo più incapace che appesantisce i procedimenti amministrativi, sino a scoraggiare i cittadini ed i potenziali investitori. Ma utile sarebbe anche l'istituzione di corsi di formazione ed aggiornamento obbligatori per gli amministratori comunali al fine di migliorare la qualità dell'azione amministrativa negli enti locali. Tratterò convintamente il tema col sindaco di Matera, particolarmente sensibile alla preparazione culturale, per promuovere una sinergia tra le città del Mezzogiorno, cominciando con la sottoscrizione di un protocollo d'intesa con l'università di Bari.