Ti trovi qui:Home»MateraPulita

Rifiuti: facciamo la DIFFERENZIATA

ORDINANZA SINDACALE
Disposizioni urgenti in materia di rifiuti al fine di migliorare la raccolta differenziata in tutto il territorio

ORDINANZA SINDACALE - Servizio di igiene urbana -
Disposizioni urgenti in materia di rifiuti al fine di migliorare la raccolta differenziata in tutto il territorio - 17/07/2020

Come fare la differenziatase sei positivo/a al covid
Protocollo RSU

Variazioni Raccolta Differenziata periodo Natalizio
Piano variazione


logo

Assessorato all'ambiente

A dicembre 2019 ha preso avvio il nuovo contratto per la gestione dei rifiuti nei cinque comuni che fanno parte del Sub Ambito 1 – Matera, Bernalda, Ferrandina, Irsina e Tricarico.
Il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti sarà del tipo “porta a porta” con l’esposizione dei rifiuti secondo un calendario articolato e differenziato per ciascuna delle cinque “frazioni”: “carta-cartone”, “imballaggi in plastica e metalli”, “vetro”, “organico” e “secco - residuo non riciclabile”.
Nelle scorse settimane sono stati distribuiti i kit e nei prossimi giorni anche a Matera verrà avviata la raccolta “porta a porta”.
In questa importante sfida per la nostra città, per l’ambiente, per la salute e per il futuro dei nostri figli tutti siamo chiamati a fare la nostra parte: i risultati dipenderanno dall’impegno di ciascuno di noi.

Per ogni aggiornamento segui questa pagina o vai sul sito del Gestore: www.differenziatasubambitounomatera.it
Ricorda che:

  1. È attivo il Centro Comunale di Raccolta in via Montescaglioso per conferire tutti i rifiuti che non puoi smaltire con il sistema “porta a porta”. Gli orari sono i seguenti: 

    pap
  2. I rifiuti ingombranti (elettrodomestici vecchi, mobili, materassi, lastre di vetro, ecc.) possono essere conferiti presso il Centro Comunale di Raccolta o è possibile concordare giorno e luogo di esposizione per il ritiro a domicilio contattando il Numero Verde gratuito 800.370.042 attivo h24 7 giorni su 7 con operatore (dalle ore 09:00 alle ore 18:00) e con risponditore automatico negli altri orari; in tal caso lasciare nome, cognome e numero di telefono per essere richiamati. Ti forniranno data e ora di ritiro.
  3. Abbandonare i rifiuti per strada è un reato penale ed amministrativo e la Polizia Locale è impegnata a controllare e sanzionare tutti i trasgressori anche attraverso sistemi di video sorveglianza.

pap2.png


MODULISTICA

 

  • Modulo richiesta compostiera ico pdf
  • Modulo richiesta ritiri pannolini - pannoloni - traverse ico pdf

AVVISI

  • Manifestazione di interesse - Avviso pubblico per l’affidamento della fornitura di n.3 isole ecologiche fisse per la raccolta di rifiuti urbani ico pdf
Salva
Gestione Preferenze Cookies
Il sito utilizza cookies di Analisi (Web Analytics Italia) e Funzionali per la condivisione sui principali social network. Privacy-Policy
Accetta tutto
Rifiuta tutto
Funzionali
Condivisione social network
AddThis
Accetta
Rifiuta
Web Analytics Italia
AGID
Matomo
Accetta
Rifiuta