Ti trovi qui:Home»Le chiese rupestri

Le chiese rupestri

L'espressione più alta dell'arte rupestre sviluppatasi nel territorio della città di Matera è nelle decine di chiese (155 oggi accertate) scavate nel tufo. Eremi, cenobi, cripte, laure e basiliche ipogee, molto spesso affrescate, disseminate sull'altopiano murgico e lungo i suoi precipizi o inglobate nel tessuto urbanistico dei Sassi di Matera. Un patrimonio di notevole importanza, tanto che si è soliti far iniziare la storia dell'arte della Basilicata dagli affreschi della cripta del Peccato Originale. Queste chiese risalgono per buona parte all'Alto Medioevo, al periodo in cui la Lucania era contesa tra i domini bizantini e longobardi e si andava affermando un importante fenomeno nella società cristiana dell'epoca: il monachesimo.

Nato con la caduta dell'Impero Romano d'Occidente e per effetto delle interminabili discussioni teologiche, il primo monachesimo rappresentava soprattutto il rifiuto di una società sbandata e della mondanità della chiesa istituzionale a favore di una ricerca introspettiva dell'uomo. Il fenomeno, già in espansione nel V secolo in Oriente, contava migliaia di anacoreti e cenobiti a maggioranza laica. La dialettica e la speculazione, oltre alla fede e l'interesse per i poveri, sono i motivi che nel VI secolo muovono i seguaci di S. Basilio Cesarea anche nel sud dell'Italia. Inizialmente tesi a fronteggiare le eresie, i suoi seguaci giunsero a Matera al seguito degli eserciti bizantini e non solo, per fuggire alle persecuzioni dell'Iconoclastia.

La Lucania diviene naturale crocevia fra i tre mari (Adriatico, Ionio e Tirreno) e, a causa delle alterne vicende storiche, risente delle differenti aree spirituali latina e greco-ortodossa. Ciò avviene soprattutto a Matera e sulla Murgia materana dove la particolare conformazione del territorio vede una concentrazione di architetture monastiche sia di carattere orientale che latino. Tali culture religiose, soprattutto quelle di san Basilio e di san Benedetto, divennero il fattore trainante per un miglioramento socio-economico e tecnico-creativo di quelle masse rurali lontane sia da Bisanzio che da Roma.

Il fenomeno perdurò per molti secoli, quasi fino al Rinascimento.

S. Pietro in Principibus

Sono chiari gli archi a tutto sesto della cripta croce greca decorata da graffiti. Faceva parte di un cenobio di cui si vedono tracce (grotte) alle falde di un villaggio neolitico.

Madonna della Croce

È dell'XI secolo. Grande è il valore architettonico della volta di due campate: nella prima una cupola con croce equilatera inscritta; nella seconda due croci greche. Molto bello, è uno dei meglio conservati di tutte le chiese rupestri, l'affresco dell'abside, la Madonna seduta in trono col Bambino benedicente con la destra. In caratteri greci l'iscrizione Angelus Gabriel - Angelus Rafael. Lo schema è quello bizantino della Madonna in Maestà (opere simili a Cipro e Patmos).

Cripta del Peccato Originale

Sotto a un vigneto, a strapiombo sulla Gravina, sulla strada per il lago S. Giuliano. Molto semplice dal punto di vista architettonico, contiene un ciclo di affreschi, forse i più importanti del X secolo. Nella parete sinistra tre nicchie con la Madonna regina (il volto è di una bellezza suggestiva e ricorda volti contadini del Sud) col Bambino e due figure femminili - schema orientale -, la triarchia angelica e la triarchia apostolica. Nella parete di fondo due soggetti: un vescovo che, vestito solennemente, prende acqua da un diacono; a destra invece scene della Genesi (Tentazione di Èva, Luce e Tenebre, Eva con il frutto proibito, Creazione dell'uomo).

Parco dei Monaci

È il complesso più interessante, per aspetti paesaggistici; c'è un sentiero lungo un burrone, e tutt'intorno soltanto grotte e rupe da "deserto" asiatico. A una Croce in ferro, si gira per il gruppo di Cristo la Selva; esso consiste in una cripta con facciata in muratura e campaniletto; a destra, una grotta con serie di affreschi. Il complesso è dell'XI secolo.

Vitisciulo e S. Luca

Di fronte al Parco dei Monaci. La prima con presbiterio rialzato ha arco-iconostasi; la seconda ha grandi nicchie scavate e pilastri a reggere la volta.

Madonna delle Virtù

Nella via omonima. È una delle poche restaurate insieme con la sovrastante S. Nicola dei Greci; originaria del X secolo, nel 1667 fu modificato l'impianto lasciando inalterate le strutture benedettine.
S. Nicola dei Greci. Ospitò, come vecchio monastero, penitenti palestinesi nel 1213; ha due navate nelle cui absidi sono presenti affreschi di epoca bizantina e posteriore (Crocifissione, Santa Barbara, S. Nicola, S. Pantaleone); insolite tombe scavate nel pavimento di tipo "barbarico".

S. Lucia alle Malve

Sotto la rupe dell'idris. È la prima sede di "laure" (celle scavate nella roccia, ognuna separata dall'altra, in comune soltanto la chiesa) di monache benedettine, che rimasero qui sino al 1283. Sulla facciata tre calici di diversa epoca. L'interno è a tre navate, quella di destra ancora aperta al culto, le altre abitate sino a metà anni '50. Dell'VIII secolo ha diversi pilastri, il soffitto con cinque cerchi che in prospettiva sembrano cupole; moltissimi affreschi (XII sec.) tra cui, forse solo qui, la Madonna del latte (parete sinistra). Sovrastante è la necropoli con tombe nella roccia.

S.Maria de Idris.

Protettiva e irridente, sembra venir giù da un momento all'altro, restando invece ben salda lassù. Vi si arriva attraverso una rampa di scale, da S. Lucia. Idris deriva dalla Odigitria greca, patrona dell'acqua o guida del cammino. La chiesa è collegata a S. Giovanni in Monterrone attraverso un cunicolo anch'esso affrescato: gli affreschi si legano a quelli di S. Lucia, quasi una serie del XII secolo. Notevoli il S.Nicola, santo particolare del materano e della vicina Bari, e un monaco (S. Francesco o S. Leonardo?) con volto incappucciato.

Le chiese rupestri di Matera, oggi teatro di importanti mostre internazionali di scultura.

Collegamento alla Mappa interattiva delle Chiese RupestriConvicinio di S. Antonio

Si tratta di un complesso di chiese, quattro per la precisione, a cui si accede da un bel portale con arco decorato. Le chiese sono state trasformate nell'800 in celle. La cripta delle Tempe cadute ha soffitto a tenda con nervatura centrale a costoloni. Un varco immette in S. Eligio con aula, presbiterio a tre archi con absidi di profondità diversa; tracce di affreschi. A fianco si trova S.Donato a pianta quadrata, con due pilastri, arcate cieche, soffitti a tenda, volta a crociera a sinistra; cupola con croce gigliata nel presbiterio. Di discreta fattura gli affreschi. S. Antonio Abate è preceduta da pronao; è la più grande, a tre navate. Tra le pitture murali: importante è un ex voto raffigurante la vicina Madonna di Picciano protettrice del lavoro dei campi. L'adiacente Rione Casalnuovo nel Cinquecento fu destinato ad abitazione degli Albanesi.

S. Barbara

È una vera chiesetta-basilica bizantina e risale al periodo a cavallo tra IX e X secolo. A una sola navata, vi sono scanditi tutti gli spazi del culto. L'aula è divisa dal presbiterio da una icono-stasi molto elegante, in roccia, con arco parabolico centrale e ai lati una coppia di archi più piccoli che terminano con affreschi ben visibili, tra cui uno di carattere profano (pastore-monaco che guarda le pecore). S. Barbara è privata; il proprietario, Capolupo, abita in via Casalnuovo 211. Ma spesso le guide hanno la chiave. Anche la chiesa della Madonna dell'Abbondanza, enorme, è privata.

S. Maria della valle o La Vaglia.

È la più grande chiesa rupestre. Appare grandiosa e affascinante con un lungo lato con cornice sormontata da archetti. Anch'essa è al di là di un orto privato. I portali sono quattro, uno diverso dall'altro. L'interno tufaceo è a tre navate divise da sei pilastri con soffitto a schiena d'asino. I pilastri presentano ancora i capitelli. Numerosi gli affreschi, ma molti, purtroppo, anche quelli asportati.

Parco Archeologico Storico Naturale della Murgia e delle chiese rupestri del Materano

Istituito con provvedimento regionale, il Parco occupa una superficie di 8000 ettari tra i comuni di Matera e Montescaglioso ed è situato su di un altopiano la cui quota varia dai 300 ai 500 m. A prima vista appare come un deserto roccioso punteggiato di vegetazione bassa, inciso da profondi canyon, dirupi vertiginosi, modellato dagli eventi atmosferici sugli estesi pianori e solcato dal lento scorrere del torrente Canopro, meglio noto come Gravina di Matera. Caratterizzata da rocce calcaree dell'Era secondaria con prevalenza del Cretaceo superiore, la Murgia deriva il nome dall'antico "mur" con cui i lucani indicavano le rocce ripide. I profondi canyon che separano gli altopiani sono l'elemento paesaggistico più ricorrente nel territorio del Parco e vengono denominati gravine. Sembra incredibile, ma in una zona così impervia e dall'aspetto desertico, la natura ha dato modo di esistere a un gran numero di piante e animali, e l'uomo ha lasciato inequivocabili tracce di una continua presenza dalla Preistoria ai giorni nostri.

I segni più antichi di tale presenza sono stati rinvenuti presso la Grotta dei Pipistrelli, situata lungo una gravina a cui si accede dal Rione Agna di Matera. È una grotta scavata dal mare milioni di anni fa, profonda 72 m. alta da 5 a 13 m. è stata abitata dall'uomo sin dal Paleolitico superiore.

Vi sono poi i villaggi trincerati di Murgecchia, Murgia Timone e Tirlecchia, risalenti al Neolitico, individuati grazie alla localizzazione e disposizione delle buche che reggevano le palizzate. Nell'alto Medioevo la Murgia divenne meta di un gran numero di eremiti e di asceti che, sfuggiti alle persecuzioni religiose in Oriente, in questi luoghi diedero vita a un insediamento rupestre religioso omogeneamente distribuito in tutto il territorio del Parco.

Le chiese rupestri di Matera, sono architetture religiose spesso affrescate, ricavate in grotte preesistenti modificate o scavate per essere dedicate al culto. Sino a oggi ne sono state individuate oltre 150 in tutto il territorio del Parco. Ma la "Civiltà del vivere in grotta" sulla Murgia materana inizia con la comparsa dei primi uomini e persiste fino ai primi anni '50 con i pastori che disseminarono la Murgia di ricoveri per le greggi e per se stessi, localmente indicati con il nome di Jazz'. Tali insediamenti sono facilmente individuabili perché in genere un muretto "a secco" delimita il perimetro intorno a una o più grotte. A nord di Matera, nel XVIII secolo, la Murgia fu protagonista di un evento che ne modificò il paesaggio.

Lungo la SS 7 Appia che da Matera dirige a Laterza, nacquero le cave di tufo, un fenomeno che ha davvero caratterizzato la zona, e che oggi costituisce una delle attrazioni principali. Pareti verticali alte da 20 a 30 m, sono state intaccate dai segni degli strumenti che si usano per cavare blocchetti di tufo impiegati nell'edilizia; ampie spianate tufacee, oggi parzialmente ricoperte dalla vegetazione, creano l'effetto di maestoso teatro a cielo aperto. L'attività nelle cave continua anche ai giorni nostri, ma con una incidenza nettamente inferiore al passato quando il tufo era il materiale principalmente utilizzato nelle costruzioni. La natura è stata più prodiga dell'uomo che invece in alcuni casi le ha causato dei danni irreversibili. Un tempo lussureggiante di boschi, la Murgia ha conservato in alcuni punti di difficile accesso la vegetazione originaria.

Nelle aree boscate di Conca d'Aglio, Serritella, Bosco del Comune, Selva Malvezzi, Selva Venusio, Bosco di Lucignano, Murgia di S. Andrea e Parco dei Monaci vi sono alberi di fragno, roverella, leccio, acero minore, orniello, carpino orientale, carpino nero. Nel sottobosco fioriscono specie importanti come la frassinella, la peonia maschio, il satirione macchiato, la codolina meridionale, la lapollina minore, il bupleuro di Rolli che si pensava fosse un endemismo del Lazio, e molte varietà di orchidea. Recentemente è comparsa una specie di orchidea risultato di un incrocio di specie che per il fatto di essere presente solo in questo territorio è stata denominata ofride di Matera. Notevole la presenza di lentisco e di varie erbe officinali e spezie che dopo le piogge riempiono l'aria dei loro profumi. Da segnalare la diffusione di un ottimo fungo mangereccio, il cardoncello delle Murge, che per la sua bontà riscuote un ottimo successo in cucina. Poi ancora altre specie vegetali rare come il kummel di Grecia, il giaggiolo siciliano e il meno raro cappero comune che a primavera inoltrata con i suoi fiori imbianca interi dirupi.

Tra gli animali sono presenti, oltre a varie specie di rettili, la volpe, la faina, il gufo imperiale, il gatto selvatico, la civetta, il barbagianni e il gheppio. I pipistrelli trovano il loro habitat ideale nelle numerose grotte di cui è disseminato il Parco Archeologico Storico Naturale della Murgia e delle chiese rupestri del Materano.

Altro in questa categoria: Itinerario nei Sassi »
Salva
Gestione Preferenze Cookies
Il sito utilizza cookies di Analisi (Web Analytics Italia) e Funzionali per la condivisione sui principali social network. Privacy-Policy
Accetta tutto
Rifiuta tutto
Funzionali
Condivisione social network
AddThis
Accetta
Rifiuta
Web Analytics Italia
AGID
Matomo
Accetta
Rifiuta