LA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA
Il Comune di Matera dal 10 Gennaio 2018 rilascia la carta d’identità elettronica (CIE).
La carta d’identità elettronica è l’evoluzione del documento d’identità in versione cartacea, con le stese dimensioni di una carta di credito e della tessera sanitaria ma con requisiti di sicurezza e anticontraffazione (microchip, impronte digitali, ecc.).
COME RICHIEDERLA?
- Presentandosi allo sportello carte d’identità di Viale Aldo Moro:
Il cittadino dovrà recarsi in Comune munito di una fototessera, in formato cartaceo.
La fototessera dovrà avere le stesse caratteristiche di quelle già utilizzate per le carte cartacee e per il passaporto.
È consigliabile all’atto della richiesta, di munirsi di tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione.
Il cittadino riceverà la CIE all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
QUANTO COSTA
Il costo è di € 22,20 di cui:
€ 16,79 per il ristoro dei costi di gestione sostenuti dallo Stato compreso quelli relativi alla spedizione;
€ 5,41 per i diritti fissi e di segreteria del Comune.
Pertanto, considerato che il rilascio del documento di identità non sarà più immediato, ma verrà stampato dall’Istituto Poligrafico dello Stato e spedito successivamente, si consiglia di controllare la scadenza del documento in possesso provvedendo al rinnovo con anticipo.